CHI SIAMO

La storia dell’attività commerciale della ditta Guidotti è la storia della famiglia Guidotti, parallela alla storia più recente della città della Spezia.
Tutto inizia nel cuore del quartiere Umbertino in un cortile di via Venezia, dietro piazza Brin, nel 1945 all’indomani della fine della seconda guerra mondiale.
Angelo Guidotti classe 1895 è già nato alla Spezia, figlio e nipote di quei Guidotti che da Porretta Terme nell’Appennino Bolognese sono arrivati
con l’imponente flusso migratorio che ha portato alla Spezia migliaia di lavoratori impiegati per la costruzione dell’Arsenale Militare
un’opera ciclopica destinata a stravolgere il piccolo insediamento urbano al centro del Golfo dei Poeti.

Lui ed i suoi fratelli nascono già muratori e poi piccoli impresari edili.
La Spezia nell’estate del 1945 è un cumulo di macerie, ci sarà tanto lavoro per le imprese edili ma ci sarà anche bisogno di materiali per la ricostruzione.
L’intuizione è tutta lì. Angelo Guidotti col giovanissimo figlio Gino diciottenne, prende in affitto quel cortile e comincia a vendere materiali edili.
In quel momento storico vendere è facilissimo, difficile è reperire la merce e allora Gino resta in magazzino con i primi dipendenti e lui gira l’Italia
del centro nord con un camion e un autista a reperire quel poco che si ricomincia a produrre nelle fabbriche semi distrutte dai bombardamenti.

In poco tempo il cortile è insufficiente per un’attività ormai lanciata ma la scelta è di rimanere in quel quartiere umbertino che è il più attivo
della città per la presenza del Mercato ortofrutticolo all’ingrosso, della caserma dei Vigili Urbani e dei Vigili del Fuoco, del Comando in Capo
della Marina Militare nonché per la vicinanza con la Stazione Ferroviaria, con l’Arsenale e con la Caserma Duca degli Abruzzi.
Il trasloco è inevitabile e con grandi sacrifici si acquistano i fondi e il capannone di via Gramsci all’angolo di via Corridoni.
Sul finire degli anni sessanta la presenza femminile in azienda di Adriana Guidotti figlia di Gino permette di affiancare ai materiali edili,
ai sanitari e alle ceramiche per pavimenti e rivestimenti, il settore degli accessori da bagno e degli elettrodomestici.
Alla fine degli anni settanta anche quella sede va ormai stretta all’attività e alla famiglia: sono infatti
entrati in azienda oltre al marito di Adriana, Albano, il figlio di Gino, Angelo Guidotti e il nipote Antonio.

Nel 1978 apre l’attività commerciale nella nuova sede di via Lunigiana a Mazzetta.
L’attività segue lo sviluppo cittadino, Mazzetta è un quartiere in forte espansione, nelle vicinanze c’è l’arrivo dell’autostrada
e le poche aree ancora utilizzabili dopo le dismissione della raffineria petrolifera e del suo indotto.
Nel complesso immobiliare di via Lunigiana in fondo a via Padre Giuliani ex Fitram-Atc, acquisito con felice intuizione da Gino Guidotti,
c’è lo spazio per inserire una grande esposizione di arredobagno ed aggiungere i settori della termoidraulica e della climatizzazione.
Per trent’anni l’attività commerciale è in grande espansione e diventa punto di riferimento del settore non solo per La Spezia ma anche per le zone limitrofe.
Nel 1998 ci sarà anche l’apertura di un negozio nel Centro commerciale Kennedy a conferma del parallelismo tra società Guidotti e sviluppo cittadino.
Purtroppo la crisi economica iniziata nel 2008 costringerà l’azienda a chiuderlo e a ridurre drasticamente la sede di via Corridoni
trasferendola poi in piazza Brin dove resterà comunque a presidiare quel quartiere Umbertino che pur in grave crisi economica
e con in corso trasformazioni sociali epocali, rappresenterà sempre per la famiglia Guidotti quel “posto” dove tutto ebbe inizio.
La crisi porterà a trasformazioni anche nella sede di Mazzetta dove Angelo e Adriana Guidotti lasciato il compito di
seguire l’attività commerciale de L’Arredobagno alla moglie di Angelo, Mirella, iniziano un’attività immobiliare
per ristrutturazioni di vecchie proprietà e la costruzione di due nuove palazzine adibite ad uso uffici e residenziale

.
Nel 2015 sono stati festeggiati i settant’anni di attività ininterrotta e nonostante la grave crisi che ha colpito
il settore la scelta della famiglia Guidotti è stata quella di andare avanti, di non licenziare, di tenere duro
grazie anche naturalmente alla disponibilità alla professionalità e all’intelligenza di tutti i suoi collaboratori.

Oggi alla sua quarta generazione, con Marco e Lara, l’azienda di Angelo Guidotti mantiene quelle caratteristiche professionali
che ne determinano la differenza, unite ad un’attenzione verso le specifiche esigenze del cliente.

Un modus operativo che identifica una precisa filosofia di impresa e di vita. Con lo stesso obiettivo e la stessa cura il gruppo Guidotti ha aperto un nuovo showroom a Forte dei Marmi.
Come una galleria d’arte contemporanea in cui le opere diventano il centro della scena lo spazio espositivo esalta gli elementi dell’arredobagno.
Prevale l‘idea di una scelta che insegue una direzione che va oltre l’estetica del valore aggiunto. L’abitazione come centro ideale per il benessere.
Il momento del riappropriarsi della propria dimensione con un’area wellness che abbina ricerca tecnologica a scelte di innovativo design e comfort.

Per tutti coloro che sono alla ricerca di raffinatezza e originalità, lo showroom di via Stagi a Forte dei Marmi è il punto d’incontro perfetto tra le soluzioni ideali per gli ambienti domestici.
Tra le tante firme prestigiose ricordiamo Gessi, Rex, Brem (in primo piano la principale offerta del Made in Italy) che Guidotti propone in svariate soluzioni d’interni.
Un’azienda familiare che ha sempre creduto nel rapporto costruttivo verso il cliente, offrendo garanzie di qualità, unite all’estro e alla professionalità.
Un team della tradizione che nel corso del tempo ha saputo cogliere gli stilemi del cambiamento e che ancora oggi
guarda al futuro con ottimismo e vede nella propria azienda un percorso identico a quello di una grande famiglia allargata.

Perché sceglierci

Personale qualificato, preparato e disponibile

Buon rapporto qualità/prezzo

Azienda al servizio del cliente

Non solo vendita, ma un servizio per risolvere i vostri problemi

Materiali e soluzioni altamente innovativi

I marchi più qualificati, con particolare attenzione alla qualità